logo excel

logo excel

mercoledì 16 gennaio 2013


PROTEZIONE FOGLI DI LAVORO EXCEL


 

I programmi Office permettono di proteggere i propri documenti in vari modi.

In EXCEL


E’ possibile utilizzare lo strumento proteggi cartella di lavoro che troviamo nella scheda FILE

Da questo strumento si attivano diverse possibilità:
 

Segna come finale

È uno strumento poco utilizzato che permette a chi lascia un file in condivisione di comunicare a tutti che il file è finito è quindi non deve essere modificato.

Cliccando su segna come finale si apre una finestra che ci avverte che il file sarà immodificabile.

La limitazione è più che altro una segnalazione infatti basta cliccare su modifica comunque per ripristinare il file come normale.


Crittografia con password


 

Quando si vuole impedire anche la visualizzazione del documento si usa lo strumento crittografia con password
Con questo strumento il file sarà accessibile solo a chi conosce la password.

La password può essere composta da 256 caratteri in modo da garantire la massima protezione
 

Attenzione se si dovesse dimenticare la password non si può più accedere al documento, per questo la stessa viene richiesta una seconda volta.

Se si vuole rimuovere la password basta posizionarsi sullo strumento proteggi cartella di lavoro  e cancellare la password.
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento